Search

AFIN – Agon Fondazione Italo Nipponica

Per la crescita umana dei giovani

 

Il fine dell’Agon Fondazione Italo Nipponica è la promozione della crescita umana, morale, scolastica, sociale, civile e religiosa dei giovani meno abbienti che non sono in grado di poter far emergere adeguatamente la propria personalità a causa delle loro condizioni personali e delle loro difficoltà economiche e sociali. L’AFIN è stata costituita nel 1990 dal Rev.mo Seiyu Kiriyama, Presidente e Fondatore dell’Agon Shu, associazione buddhista giapponese.

L’AFIN persegue lo scopo primario di facilitare l’accesso all’educazione scolastica a giovani che hanno difficoltà sociali ed economiche. Assegna annualmente, ai più meritevoli e bisognosi, borse di studio per finalizzare i loro studi. Parlando delle origini dell’AFIN, il Rev.mo Seiyu Kiriyama ricorda tre fattori principali:

Il primo: rammenta la sua gioventù quando, in tempo di guerra, povero e bisognoso, lui stesso aveva bisogno di aiuto.

Il secondo: è sua convinzione che l’educazione sia uno dei doni più preziosi che si può concedere a una persona. «Se si da pane a una persona», afferma, «domani quella persona avrà ancora bisogno, ma, se si fornisce la possibilità di educazione, domani quella persona saprà provvedere a se stessa e al prossimo».

Il terzo fattore è stata la sua amicizia con l’Arcivescovo Mons. Giuseppe Pittau S.I. Si erano conosciuti quando Mons. Pittau era Rettore dell’Università Sophia di Tokyo. In seguito, anche nel rispetto dell’amicizia fra Giappone e Italia, hanno concretizzato la costituzione di una Fondazione per aiutare i giovani studenti italiani. Così nel 1990 è iniziata l’attività dell’AFIN.

Comitato direttivo

PAOLO BEDESCHI, Presidente

MASAO YAMAZAKI, Vicepresidente

PETER COUGHLAN, Segretario

ALFREDO LORENZONI

MARCELLO BEDESCHI

YASUO TAKAISHI

TETSUJI OGAUCHI

Collegio dei Revisori dei Conti

PAOLA CANU, Presidente

LORENZO SERRI

MONICA MANFREDINI

Tesoriere

 SERGIO PIERANTONI

 

Coordinatrice Generale di Segreteria

 MARIA CHIARA CARBONI

 

Consulente legale

 PIETRO RANCI